Cosa troverai in questo corso?


In questo video ti spiego come è strutturato il corso, e quali sono i temi che affronteremo insieme in queste 9 settimane dedicate alla Morning Routine.


Insieme andremo ad esplorare i 9 ostacoli della pratica definiti da Patanjali negli Yoga Sutra, analizzandone uno ogni settimana.


I 9 OSTACOLI DELLA PRATICA:


La malattia (Vyadhi), la procrastinazione (Styana) il dubbio (Samshaya), la negligenza (Pramada), la letargia (Alasya), l'attaccamento (Avirati), la confusione (Bhranti Darshana), l'incostanza (Alabdha Bumikatava), l'instabilità (Anasthiatava).


In questo percorso lavoreremo per rafforzare i loro opposti e permettere a queste qualità di espandersi dentro di noi nel momento in cui il nostro corpo è più pronto a ricevere....il mattino.


1. ARMONIA: sii gentile con te stesso

Dedicarci alla salute del nostro corpo e della nostra mente attraverso la pratica ci permette di creare armonia ed equilibrio dentro di noi e quindi, in tutto ciò che viviamo.


2. MOTIVAZIONE: accendi il fuoco dell'intenzione

Quante volte rimandiamo ciò che dovremmo fare? Con la pratica giusta impareremo a sentirci motivati ed energici in ogni ambito della nostra vita, raggiungendo i nostri obiettivi con coraggio e fiducia in noi stessi.


3. CHIAREZZA MENTALE: direziona l'energia

Praticare quotidianamente ci aiuta a rendere chiari pensieri, a spazzare via i dubbi che costantemente ci assalgono e ci permette di capire ciò di cui abbiamo davvero bisogno senza sprecare energie.


4. APERTURA: sii allievo della vita

Imparare ad aprirci con curiosità alla vita ci permette di accendere l'interesse per ciò che viviamo, quando siamo interessati a qualcosa sappiamo andare in profondità e imparare da ogni esperienza che viviamo.


5. ENTUSIASMO: tutto è nuovo ogni giorno

L'entusiasmo è ciò che caratterizza il bambino interiore, il bambino che siamo stati e che troppo spesso dimentichiamo. Attraverso la pratica ci riconnettiamo a quella vitalità che ci permette di guardare ogni cosa con occhi diversi.


6. DISTACCO: lascia andare le dipendenze

Imparando a distaccarci dalle situazioni che ci dominano, iniziamo a sentirci più leggeri, liberi dalle dipendenze o dalle abitudini nocive, riuscendo così a direzionare al meglio la nostra energia.


7. VISIONE: scopri il disegno della vita

Le situazioni che viviamo hanno sempre un significato più profondo di quello che l'occhio razionale vede. Con la pratica apprendiamo la capacità di guardare oltre e cogliere il messaggio più grande di ciò che accade, eliminando lo stato confusionario.


8. PERSEVERANZA: avanza nonostante le sfide

La perseveranza è la strada su cui camminiamo, è ciò che ci permette di raggiungere ogni obiettivo nonostante le difficoltà, è l'essere profondamente connessi al nostro Dharma.


9. STABILITA': affonda le radici nel caos:

La stabilità nella pratica riguarda la capacità di rimanere in una posizione con attenzione e presenza, lo stesso avviene nella vita. Siamo stabili quando siamo presenti a ciò che stiamo vivendo cogliendone ogni sfumatura.



Ogni settimana affronteremo uno specifico tema!


Completa e continua  
Discussione

0 commenti